Bere vino rosso fa dimagrire

“Bere vino rosso la sera fa dimagrire come fare un’ora di palestra”

Ebbene si, girando sul web stamani, ho trovato proprio un articolo relativo ad una ricerca supportata dagli scienziati della Washington State University e di Harvard dove si afferma che bere un bicchiere di vino rosso fa dimagrire tanto quanto fare un’ora di palestra!
 
E’ una bufala o davvero questo studio riporta dati esatti?
 
Facendo delle ricerche non risulta nulla su questa ricerca, ma -rullo di tamburi- questa notizia è stata letta e condivisa oltre le 200 mila volte sui vari social network.
 
Che lo sia stato fatto per curiosità o condiviso per divertimento, questo chi non si può sapere, ma nell’ultimo periodo leggo con sempre più frequenza articoli che riportano affermazioni come
“il gin tonic fa dimagrire” oppure “un bicchiere di vino rosso fa dimagrire”.
 
Insomma bere alcolici può essere davvero la soluzione per la perdita di peso?!
 
Per molti questa può sembrare la svolta della vita, ma mi dispiace dirti che ti servirà molto di più (ehm o forse meno) di un drink o un bicchiere di vino rosso per perdere peso.
Ed oggi ti spiegherò perchè.
Quindi vediamo subito la prima cosa, la più importante…

Bere un bicchiere di vino rosso o un altro alcolico ti fa dimagrire?

In questo articolo ti spiego come nessuna dieta e nessun alimento possono farti dimagrire se a monte non è stato creato un deficit calorico, ovvero devi introdurre meno calorie rispetto al tuo fabbisogno giornaliero.

Ripetiamolo insieme ancora una volta: “per dimagrire devo creare un deficit calorico”

Ecco brava!

Adesso che lo abbiamo ripetuto, se ancora non sai come fare a calcolare il tuo fabbisogno giornaliero devi leggere questo articolo in cui ti dico come fare step by step.

Capendo tutto questo ti sei già risposta, ma se giustamente non ti accontenti di una risposta semplice come “NO! bere un bicchiere di vino la sera non ti fa dimagrire” allora approfondiamo insieme questo argomento cambiando un po’ la domanda.

Perchè un bicchiere di vino rosso la sera può NON farti dimagrire?

No bellezza, tranquilla, non sono qua a dirti che devi rinunciare per tutta la vita a un bicchiere di vino o a un drink, seppur io non beva assolutamente alcolici per scelta e gusto personale, non mi sognerei mai di dirtelo.

Siamo però in uno spazio dedicato al fitness e al benessere perciò, parliamoci chiaro, non me la sento nemmeno nè di dirti che abusare di alcolici faccia bene, neppure che articoli come quello citato inizialmente sul vino rosso siano proprio un bene per chi ha come obiettivo quello di dimagrire, fare ricomposizione corporea e mettersi in forma, proprio perchè possono essere fuorvianti.

Ma dato che non amo fare terrorismo, voglio spiegarti perchè scientificamente l’alcool può seriamente rallentare i tuoi progressi.

  • Punto primo: L’ALCOOL CONTIENE CALORIE, MA NON CONTIENE MACROS.

Questo vuol dire che quando bevi un alcolico stai comunque assumendo calorie che vanno ad incidere sulle tue kcal giornaliere/settimanali aumentandole e togliendo spazio ad altri alimenti che contengono sostanze nutritive. L’alcool infatti, al contrario di queste non contiene Macros e perciò fondamentalmente non apporta niente al tuo organismo. Semplicemente aumenta le tue calorie. STOP

Per l’esattezza l’alcool puro ha 7kcal per grammo ( carboidrati e proteine ne hanno 4 e i grassi 9)

Se utilizzi un app contacalorie (altrimenti scegline una tra queste 4) e calcoli i macros e decidi di concederti un drink, una birra o del vino, allora dovrai capire a quante calorie corrisponde e toglierle dalla quota di grassi o carboidrati, a seconda di quello che ha un numero più alto di gr, ma mi raccomando non togliere mai questa quota a quella delle proteine che sono fondamentali per preservare la tua massa muscolare.

  • IL TUO CORPO FA FATICA A SMALTIRLO

Per il tuo corpo l’alcool è un come un veleno, una sostanza tossica da buttare fuori il prima possibile (questo spiega come mai spesso stiamo male se beviamo un po’ troppo)

Finito nel fegato, una buona parte di alcol viene smaltito ossidandolo e trasformandosi in acido acetico.

Questo processo genera uno squilibrio tra due molecole importantissime nel ruolo di bruciare i grassi a scopo energetico. In poche parole, più c’è questo disequilibrio, meno bruci i grassi, più questi tendono a depositarsi nel tessuto adiposo se sei in fase di ipercalorica (ingrassi con più facilità) , mentre se sei in ipocalorica ne viene impedita la demolizione (fatichi e rallenti nella perdita di grasso)

  • BERE ALCOLICI PORTA A MANGIARE DI Più

    E’ stato visto infatti che l’etanolo porta a stimolare maggiormente il senso del gusto, agendo su quei neurotrasmettitori che stimolano il senso di appetito

  • RALLENTA LA CRESCITA MUSCOLARE E LA TONIFICAZIONE

Con l’assunzione di alcolici andiamo ad impattare anche sulla produzione di 2 ormoni importanti per l’ipertrofia muscolare ovvero il GH e il Testosterone, riducendone la produzione dalle 24 alle 36 ore.

Dall’altra parte, viene invece stimolata maggiore produzione di CORTISOLO.

  • TI DA SENSO DI STANCHEZZA

Siamo sincere, dopo una serata fuori a bere, il giorno dopo difficilmente avrai voglia di metterti la tuta e andare in sala pesi ad allenarti e se lo farai la tua performance non sarà al 100%

Adesso hai una panoramica ben approfondita sul come mai un bicchiere di vino rosso non ti fa dimagrire e perciò saprai con più esattezza come mai magari i tuoi risultati stanno stallando, o come gestirlo all’interno del tuo piano alimentare.

Nel Boot-y Blossom Camp ho preparato all’interno del Bonus 1 un articolo dove spiego esattamente come calcolare l’alcool in dieta.

Clicca qua per scoprire tutti i BONUS ATTIVI nel programma e come possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo fitness

____________________

>>> ISCRIVITI GRATIS ALLA MIA COMMUNITY DI FITNESS GIRLS PER  ARTICOLI ESCLUSIVI E ALLENARTI INSIEME A ME CON WORKOUT SETTIMANALI <<<