Chi Sono

Presentarmi non è mai semplice: sono emotivamente anarchica e non riesco a racchiudermi sotto delle etichette.

Sono il mix di poche passioni, ma molto radicate ed esperienze che la vita ha shakerato insieme.

In primis, piacere, sono Irene, classe 1989 ed oggi qua mi presento come Vegan fitness Coach e Personal Trainer Certificata.

Già questa qualifica per me è motivo di stupore perchè ti assicuro che anni fa non avrei mai pensato di ritrovarmi in questo settore nè come atleta di bodybuilding, nè come figura professionale.

Ho passato la mia adolescenza tra feste, drink e sigarette, junk food e pensando che avendo una buona genetica, l’attività fisica fosse cosa che non mi riguardava.
Ma poi la vita mi ha messo davanti un ostacolo abbastanza tosto ed io, da buona schiappa nel salto degli ostacoli, mi ci sono schiantata in pieno!

19 anni: depressione fu la diagnosi e da lì iniziò un vero e proprio calvario fatto di terapie dell’umore completamente sbagliate che aggravarono la situazione.
In pochissimo tempo mi ritrovai da party girla non voler mai uscire, a vivere seduta davanti ad un pc, a trascurare il mio aspetto ed accumulare 20kg in più.

Fu estremamente dura quando mi accorsi di tutto questo…

Non ero più io, non mi riconoscevo più: mi guardavo allo specchio e mi chiedevo come fosse possibile.

Da quel momento, il percorso per arrivare a chi sono oggi non è stato nè immediato nè lineare; più volte provai a farmi piacere la sala pesi, ma non ci fu niente da fare,

Così iniziai con delle lunghe passeggiate con i miei cani e proprie queste mi permisero di perdere piano piano i kg in più e migliorare la qualità di vita, infatti finalmente non avevo più l’affanno dopo 20 minuti di camminata o dopo una ramapa di scale.

Tornata al mio “peso forma” mi accorsi però di quanto queste oscillazioni di peso avevano provato il mio corpo lasciandolo poco tonico e con una circolazione rovinata

Entrai in sala pesi decisa a voler cambiare nel 2015ma salvo qualche piccolo miglioramento, non trovai le risposte a tutti i dubbi che avevo e anche il mio percorso andava estremamente a rilento.

 Proprio dal non trovare risposte, dal non raggiungere risultati, dall’essere sommersa da informazioni confusionarie, ho deciso di formarmi come personal trainer e diventare in qualche modo un riferimento per tutte quelle ragazze che oggi si trovano nella situazione in cui ero io anni fa.

Il mio lavoro gira attorno perciò alla mia più recente passione, il bodybuilding, visto come mezzo per migliorare il proprio benessere interiore e la propria estetica.
Ho trovato in questa disciplina non solo lo strumento per raggiungere i miei obiettivi estetici, ma un modo per lavorare sulla mia forza interiore, la mia resilienza, la mia capacità di superare gli ostacoli.
Ho una visione molto olistica di questo sport perché credo che vada al di là della percentuale di massa grassa e massa muscolare, ma che sia un ottimo modo per conoscere di più noi stesse, i nostri limiti e darci modo, allenamento dopo allenamento, di superarli
Tutti gli ostacoli che ho incontrato durante tutto questo percorso mi hanno fatto capire benissimo che corpo e mente non si possono scindere e che il lavoro su uno, influenza in modo importante anche l’altro; per questo motivo parlo spesso di crescita personale e di mindset di “successo” , per questo parlo di percezione del proprio corpo perché non voglio che nessuna ragazza del mio Team viva il suo percorso con ansie, frustrazione e rabbia, ma che lo viva come un processo verso una nuova consapevolezza ed una nuova sé.

Il Percorso Vegan

La scelta Vegan nasce insieme alla vecchia-nuova me, quella che a 19 anni si ritrovò con una spiccata sensibilità verso i diritti animali e umani ed una fortissima empatia.

Per questo mi definisco antispecista, prima di Vegan, promuovendo e sostenendo i diritti di ogni individuo.

Quotidianamente mi batto in favore di queste cause e anche nel mio lavoro online cerco di fare più informazione possibile.

Sulla scelta di un’alimentazione vegana associata al bodybuilding (e allo sport in generale) ancora non si è molto informati e perciò mi sento in dovere di promuovere contenuti informativi su base scientifica oltre che empirica, che facciano capire che è possibile essere degli sportivi, avere dei risultati e non mangiare nessun Animale o derivati.

Ecco chi sono

E spero, con i miei articoli e programmi di poterti ispirare ed aiutare nel tuo percorso ed essere per te quella persona che avrei voluto incontrare io anni fa.

Un abbraccio
Ire

Certificazioni

Qualifica personal trainer Certificato CONI/ASI

coni-asi-logo

Qualifica Personal Trainer 3° livello Project Invictus (in Conseguimento)

preject-invictus-logo

Workshop e Corsi su Emodinamica, allenamento glutei specifico, nutrizione ed integrazione specifica peri il dimagrimento

Il Team

Nel mio sito troverai pacchetti perfetti e su misura per creare il tuo percorso fitness e di benessere a 360 gradi.
In questi servizi di coaching sarò affiancata dalle mie preziose colleghe.

foto

Dottoressa Sara Cusato

Psicologa, psicoterapeuta, sessuologa

IMG_7835

Dottoressa Antonella Berardi

Biologa nutrizionista
Alimentazione ed allenamento biotipo specifico
Alimentazione nello sportivo