“Back On Track” : Come Riprendere La Propria Routine Fit Dopo Le Feste

Chi salendo sulla bilancia in questi giorni post vacanze ha visto il peso aumentato alzi la mano!

Ah ecco! Non sono l’unica quindi!

Ti svelo un segreto, avvicinati… io ho proprio evitato di pesarmi!!!

Onestamente, me lo sono risparmiato, mi è bastato vedere la pancia e la faccia gonfia (ebbene si, la mia faccia è tra le prime cose che aumenta/diminuisce XD) , le gambe appesantite e quel senso di letargia quasi perenne ad indicarmi che il numero che sarebbe uscito sarebbe stato ben più alto della mia ultima pesata.

Anche alcune delle ragazze del Boot-y Blossom Camp (che ti ricordo è il mio programma di allenamento al quale potrai accedere solo dopo aver partecipato al corso di 5 giorni completamente gratis Start To Bloom ) mi hanno scritto dicendomi che erano rimaste shockate quando avevano visto il peso così aumentato.

SIAMO TUTTE INGRASSATE?

Non proprio, o forse leggermente si, ma di certo in una settimana l’aumento di adipe è davvero piccolo e non corrisponde agli anche 2/3 kg in più che puoi aver visto pesandoti.

Tanto di quel peso è determinato dalla ritenzione idrica data anche dall’aumento del sale, cosa molto facile durante i pranzi e cene in queste festività, dove in pochi guardano i grammi che usano e dove molte ricette prevedono quantitativi di sale che normalmente non useresti

E’ facile anche che in questi giorni tu abbia bevuto meno acqua e forse tu ti sia concessa qualche bicchiere di vino e spumante: io ho provato a mangiare una pera cotta nel vin brûlé e dopo il primo morso ero già mezza ubriaca da quanto non sono abituata agli alcolici, ma specie nei giorni di festa se sono arrivata a bere 1 litro d’acqua è stato veramente un miracolo.

La ritenzione idrica e l’idratazione cellulare dipende però dai quantitativi di acqua, sale e potassio e dall’equilibrio che c’è tra questi 3 ( te lo spiego bene in questo articolo sulla Ritenzione Idrica: cosa è e come combatterla )

Quindi onestamente, capisco in pieno il tuo shock quando hai visto il numero aumentato, ma davvero, tranquilla, quel numero non sono kg di grasso che hai messo su!

Questo magari non solo un po’ forse ti rassicura, ma ti fa capire come sia più semplice tornare alla te “del prima le feste”.

La cosa più difficile in questi momenti non è il tornare fisicamente al 23 dicembre, ma tornare alle “vecchie abitudini” ovvero alla tua routine fit.

Dopo giorni di cibi gustosi, nessun conto delle calorie, relax, come puoi riprendere il tuo percorso fitness?

  1. Primo punto su tutti: togli l’alcool e riprendi a bere abbondante acqua, almeno 1,5 – 2 litri. Questo ti aiuterà a depurare l’organismo e ripristinare l’idratazione cellulare
  2. limita (non togliere, limita!) il consumo di sale, andando così a riequilibrare quella pompa acqua- sodio- potassio di cui ti ho parlato prima. Puoi aiutarti sostituendolo con le spezie!
  3. Continua a mangiare gli alimenti che vuoi, anche se non sono così fit, ma iniziando a limitarne le quantità
  4. Una volta fatto il punto 3, lo step successivo è quello di iniziare a sostituire in modo graduale gli alimenti. Hai mangiato molta pasta e pane bianco? Bene, prima riducilo, poi sostituisci il pane bianco, con quello di segale e magari la pasta con del riso e dei cereali.
  5. Quando sei tornata agli alimenti che utilizzi normalmente nella tua fit routine alimentare, resta così per qualche giorno e poi riprendi a contare i macros (se utilizzi il calcolo dei macros come insegno in questo articolo “LE 4 MIGLIORI APP CONTACALORIE E PERCHè DOVRESTI USARLE ANCHE TU”)

Questi 5 passaggi ti aiuteranno non solo a riprendere la tua routine a tavola, ma anche a sgonfiarti molto, facendoti sentire più leggera e attiva.

Routine Fit: E per quanto riguarda l’allenamento?

Io sono stata avvantaggiata perchè venivo da uno stop forzato di 10 giorni e non vedevo l’ora di tornare in sala pesi, per cui il 30 ho preso il mio nuovo protocollo e ho iniziato subito a bomba.

Ti dirò di più, il surplus calorico che hai avuto durante questi giorni di festività ti farà allenare al top in sala pesi e forse riuscirai anche ad aumentare i carichi in maniera quasi inaspettata!

Quindi il mio consiglio è riparti con la tua scheda, puoi seguire anche quella che ti mando via mail se ti iscrivi a Start To Bloom , o se ne hai già una fare quella, o se hai già fatto tutto il corso puoi pensare di iscriverti al Boot-y Blossom Camp e unirti alle mie #blossombabes a meno del costo di un caffè al giorno!

Ma se, ancora vuoi stare un po’ in relax e non te la senti di riprendere con tutti i giorni di allenamento allora puoi inserire un po’ di cardio LIIS (camminata) ogni giorno e fare questo circuito HIIT full body  almeno 2 giorni, impiegando solo 15 minuti al massimo.

 

CIRCUITO TABATA:

8 round per ogni esercizio

ogni round dura 20 secondi

il recupero tra un round e l’altro è di 10 secondi

il recupero tra un esercizio e un altro è di un minuto (finiti gli 8 round recuperi 1 minuto quindi)

4 ESERCIZI:

  1. JUMPING JACKS: saltando sul posto apri e chiudi in modo sincronizzato braccia e gambe
  2. FROG PUMP: stando sdraiata a terra con la pancia in su, unisci le piante dei piedi piegando le gambe. Il movimento è del bacino che sale e scende. Quando sali spingi bene il bacino in alto e strizza i glutei
  3. KNEE PUSH UP: stando sdraiata a pancia in giù questa volta posiziona le mani sotto le spalle, allargando bene le dita per avere un miglior appoggio. Le dita puntano avanti. Piega le ginocchia – ti faranno da appoggio- ed alza i piedi da terra incrociandoli. Il movimento coinvolge la parte superiore del corpo piegando e stendendo le braccia
  4. CRUNCH CLASSICO: sdraiata a terra, pancia in su, piega le ginocchia tenendo le piante dei piedi a terra. Sali leggermente col busto contraendo l’addome, per posizionare correttamente la testa e non farti male al collo immagina di dover tenere una pallina da tennis ferma sotto il mento (tra il mento e lo sterno)

Questo sarà un primo step che ti riporterà nell’ottica del workout, ma che inizialmente ti richiederà si fatica, ma meno tempo di un normale allenamento.

 

Pronta a riprendere il tuo percorso fit?!

#seeyouatbar

Blooma



>>> ISCRIVITI GRATIS ALLA MIA COMMUNITY DI FITNESS GIRLS PER  ARTICOLI ESCLUSIVI E ALLENARTI INSIEME A ME CON WORKOUT SETTIMANALI <<<