Praline Vegan Cocco e Cioccolato

Vista la quarantena che questo CoVid-19 ci porta ad affrontare, troviamo le nostre abitudini in parte o drasticamente cambiate.

Mi reputo fortunata nel vivere in un contesto isolato ed immerso nella natura, il che mi porta ad affrontare questi giorni in cui si inizia un po’ ad assaporare la primavera con molta energia e positività.

C’è però una cosa che mi scombussola un po’, ovvero il non potermi allenare in palestra: la sala pesi per me è non solo il luogo dove tonifico e faccio crescere i muscoli, ma il posto dove scarico lo stress, dove sfido me stessa ad andare oltre i limiti fisici e anche mentali, quel posto dove produco endorfine e sto bene! Quel posto un po “zen” dove il cervello si spenge dai problemi, le ansie e le paure e ci sono solo io con me stessa, in quel momento.

Se come me ti alleni in sala pesi, molto probabilmente capirai di cosa sto parlando; certo mi sto attrezzando per crearmi la palestra a casa, ma emotivamente e psicologicamente non è la stessa cosa! (basta pensare che ieri per fare un circuito ho dovuto lottare con Gatta Pece che aveva voglia di fare agguati XD)

Sapendo che non sono l’unica a vivere queste sensazioni, ho pensato ad un modo per unirci ed allenarci tutte insieme da casa con circuiti della durata di massimo 20 – 30 minuti.

La sfida si chiama #15daysshredzchallenge e puoi seguirla anche tu dal mio profilo instagram @blooma_blossom (guarda nel highlight “15daysshredz” e troverai tutti gli allenamenti!!)

Ovviamente anche l’alimentazione ha risentito di questo stop e seppur io avendo ettari di terreno qua a casa da gestire, non stia poi così ferma, ho abbassato di poco le calorie ed i grammi di carboidrati giornalieri.

Per imparare ad impostare le calorie ed i macros puoi leggere questi articoli molto utili:

Ma perchè ho deciso di farmi queste buonissime praline vegan al cocco e cioccolato?

Perché seppur il mio piano alimentare sia vario, non posso uscire a fare spesa ogni giorno, anzi, e perciò mi ritrovo ogni giorno a dover mangiare le stesse cose; per carità, io non mi annoio facilmente eh, però creare un’immagine visiva diversa da come l’impressione di mangiare anche proprio un alimento diverso.

!NOTA! Questo è un trucchetto che insegno spesso alle ragazze iscritte ai miei programmi: per non annoiarsi seguendo un piano alimentare che prevede spesso i soliti ingredienti, scatena la fantasia ed usali in ricette alternative.

Queste praline ne sono l’esempio.

Ogni pomeriggio nei giorni di rest ad esempio ho proteine in polvere + grassi.

Tra i grassi posso scegliere se frutta secca, cioccolato, cocco fresco o farina di cocco.

Ho pensato allora di unire parte di questi ingredienti e dargli un aspetto più carino e soprattutto un gusto diverso.

Ecco gli ingredienti che ho utilizzato per 10 praline vegan al cioccolato e cocco :

  • cocco rapè 230gr
  • cacao amaro in polvere 60gr
  • latte di soia 160gr
  • cocco rapè per guarnire
  • OPZIONALE: in questo modo le praline saranno abbastanza amare, cosa che a me non dispiace affatto, ma se non sei una grande fan di questo sapore aggiungi 210gr di zucchero di canna integrale setacciato (i valori nutrizionali ovviamente saranno diversi da quelli riportati)

PROCEDIMENTO:

  • In una ciotola mescola gli ingredienti secchi (cacao e cocco rapè + zucchero setacciato se hai deciso di aggiungerlo)
  • Aggiungi il latte e mescola per bene. Il composto deve risultare compatto e umido.
  • Forma le praline con le mani. Puoi anche passare le praline appena fatte in un po’ di cocco rapè rotolandocele sopra
  • Metti in frigo e lasciale per almeno 2 ore

 

A questo punto le praline vegan cocco e cioccolato sono pronte per essere mangiate! Mi raccomando conservale in frigo e tirale fuori solo quando vuoi mangiarle.

praline vegan cocco e cioccolato

valori per una pralina:

kcal 184   C 2.6g      P 3.4g       G 16.5g

TIPS: per rendere le praline proteiche, aggiungi un po’ di proteine vegan in polvere al gusto cioccolato. In questo caso potresti dover aggiungere un cucchiaio di latte di soia agli ingredienti base.