Qual è la dieta migliore per dimagrire?

Esiste davvero una dieta migliore di un’altra per dimagrire?

 

“Sto seguendo una dieta a zona e ho perso 3 kg”

“Sto facendo il digiuno intermittente e ho già perso 5kg”

“Da quando sono Vegan sono dimagrita 6kg”

Quante volte si sentono in giro affermazioni come queste? Magari lo hai letto su internet o te lo ha detto la tua amica.

Oggi vediamo insieme di rispondere in modo scientifico a questa domanda.

La dieta più efficace del mondo per dimagrire

Ok, io sono Vegan da 10 anni e più e mi trovo benissimo con questo stile alimentare che rispecchia la mia etica e il mio modo di vivere, ma ti mentirei se ti dicessi che questa dieta è indispensabile se il tuo obiettivo è perdere peso.

E posso dirti la stessa identica cosa se parliamo ad esempio della dieta Paleo o la Dukan, o tutte le ultime tendenze alimentari che cercano di giocare, con ottimi piani marketing, sulle loro peculiarità per convincerti che solo seguendo il loro metodo, perderai kg.

Ma quindi, se non è la paleo, la mediterranea, la zona, la vegan, la Warrior, la chetogenica ecc qual è la dieta migliore per dimagrire?

  • QUELLA CHE SAI CHE POTRAI SEGUIRE CON FACILITA’ e che quindi si sposa meglio con i tuoi gusti, impegni, orari. Una dieta per essere efficace deve essere in primis SOSTENIBILE e questo implica che tu segua una strategia per te già vincente.

Se a me dicessero che la Paleo è l’unica che mi permette di dimagrire, col cavolo che la farei!!!

Quindi come prima cosa scegli tu lo stile alimentare che sai seguirai con facilità.

Se stai fuori molte ore per lavoro ad esempio potresti trovarti bene con il digiuno intermittente o la Warrior diet.

Se invece ti trovi bene con il conteggio delle calorie e dei macros puoi optare per una dieta flessibile, come insegno step by step nel Boot-y Blossom Camp ; in questo modo sarai tu a decidere quando mangiare e cosa mangiare sulla base delle tue kcal, proteine, carbo e grassi.

Per seguire questa strategia alimentare ti basterà scaricare una app contacalorie.

>>In questo articolo ti elenco le migliori app conta calorie<<<

  • LA MIGLIORE DIETA PER DIMAGRIRE E’ QUELLA CHE PREFERISCI A PATTO CHE TU CREI UN DEFICIT CALORICO. Ed è qua che arriviamo al nocciolo della questione!! Perchè la dieta migliore per perdere peso esiste solo a patto che tu abbia impostato un deficit calorico!

Cosa significa?

Significa che non importa quale strategia alimentare sceglierai, l’importante è che la tua dieta sia IPOCALORICA, ovvero che le calorie che assumi mangiando, siano più basse rispetto al tuo fabbisogno giornaliero.

Se non sai come calcolare il tuo fabbisogno giornaliero ho preparato questa guida per te

Solo se le calorie che introduci sono inferiori a quelle che consumi il corpo avvierà un processo di CATABOLISMO che porterà a farti dimagrire.

Ricordati che il processo di dimagrimento è un percorso più o meno lungo in base a quanti kg/massa grassa devi perdere, ma soprattutto in base anche a tu come riesci a gestire le basse calorie.

Il mio consiglio è quello di prendersela con calma, evitando tutte quelle strategie che ti portano a perdere tanti kg in molto tempo. Queste strategie, se così vogliamo chiamarle, sono quelle che portano principalmente a fare le famose diete yo-yo, ovvero quell’alternarsi di periodi in cui prima perdi peso e poi lo riprendi (spesso con gli interessi).

Quindi smetti di cercare la dieta migliore per dimagrire ed invece: