QUANTE CALORIE SERVONO PER DIMAGRIRE?

“Ma per dimagrire quante calorie mi servono al giorno?”

Questa è la domanda delle domande.

Infatti non appena si comprende che dietro agli alimenti si “nasconde” il concetto di caloria la domanda non è più “come posso perdere 5kg?” ad esempio, ma “quante calorie mi servono per perdere 5kg?”

Per fortuna la seconda domanda apre scenari meno drammatici della prima, dalla quale ahimè, ricercando su internet soprattutto, escono diete così assurde, che non ti nego mi facciano venire i brividi ogni volta.

Parlando invece di calorie ecco che ci avviciniamo di più alla scienza che c’è dietro ogni dieta e non un cavalcare l’onda della disperazione di chi si mette a cercare la soluzione per dimagrire.

So benissimo come ci si sente quando si vuole dimagrire, ma non si capisce come raggiungere questo obiettivo; io stessa mi sono ritrovata in passato a cercare delle soluzioni, quando purtroppo nessuno sapeva rispondere alle mie domande. Sono arrivata anche molto vicina a spendere quasi 3000€ per trattamenti settimanali che promettevano di perdere oltre 6-8 kg in 10 sedute in combinazione con tisane “specifiche”.

Per fortuna una cosa che non mi è mai mancata è la curiosità di approfondire, di conoscere e studiare e questo mi ha letteralmente salvata da:

  1. diete drastiche e svilenti. Quelle diete in cui ti viene detto di non mangiare la maggior parte delle cose che ti piacciono, di fare rinunce continue che portano solo a frustrazione e demotivazione
  2. strategie alimentari infondate basate sull’obbligo di pasti specifici ad orari specifici. “la colazione è il pasto più importante!!” ti dice qualcosa?!
  3. beveroni e pillole magiche che l’unica cosa che fan perdere sono soldi dal portafoglio.

Oggi voglio perciò condividere con te la risposta a questa domanda, ma facendolo su basi scientifiche in modo che anche tu possa non dover affrontare nemmeno uno dei tre punti su detti.


LA VERITA’ CHE SI NASCONDE DIETRO TUTTE LE DIETE DEL MONDO

La verità è che puoi dimagrire con qualsiasi dieta, che sia quella Vegan, la Paleo, la dieta a Zone, la Chetogenica o addirittura mangiando solo Junk Food (ASSURDO!) a patto che tu crei un DEFICIT CALORICO.

Ed ecco quindi la risposta alla domanda “quante kcal devo assumere per dimagrire?”:

PER DIMAGRIRE TI SERVONO MENO CALORIE RISPETTO AL TUO FABBISOGNO GIORNALIERO!

Stop! Non c’è altro (o meglio ci sarebbe l’opzione del consumare più calorie di quelle che ingerisci, ma la prima soluzione è molto più facile nella pratica)

 

Ecco quindi che diventa fondamentale il conoscere il tuo fabbisogno giornaliero.

  1. Leggi questo articolo per capire cosa è il fabbisogno giornaliero e come calcolarlo
  2. Qua trovi le 4 migliori app contacalorie e perchè dovresti iniziare ad usarle 
  3. Ricordati che c’è modo e modo di dimagrire e per farlo al meglio devi impostare i macronutrienti correttamente

Una volta che hai scoperto il tuo TDEE (fabbisogno giornaliero) il mio consiglio è quello di consumare quel numero di kcal ogni giorno per almeno 20 giorni e capire il tuo peso come varia, dopo quei 20 giorni se il tuo peso è rimasto stabile puoi decidere di fare un taglio calorico del 10% rispetto al tuo fabbisogno giornaliero.

Se ad esempio il tuo TDEE è di 1800 kcal al giorno – 10% = 1620 sarà il numero di kcal che dovrai assumere ogni giorno per le prossime 4 settimane

La 5 settimana potrai decidere di fare un refeed tornando per qualche giorno a 1800 kcal e poi scendendo di nuovo a 1620kcal al giorno.

Se il peso dovesse restare invariato per più di 15 giorni puoi decidere se scendere ulteriormente di calorie facendo un taglio del 5% o impostare un nuovo refeed di qualche giorno.

Come ti ho detto se assumi un numero di kcal inferiore al tuo fabbisogno giornaliero puoi dimagrire anche mangiando cibo spazzatura, ma ovviamente sarei poco professionale e corretta se ti dicessi che le calorie sono tutte uguali, perciò, mi raccomando, scegli principalmente alimenti sani, non processati o raffinati in modo da avere tutti i nutrienti a disposizione.

A questo punto ti sarà più semplice comprendere come impostare le tue calorie se il tuo obiettivo è il dimagrimento.

CONCLUSIONI:

Quindi ecco cosa devi fare esattamente per capire quante calorie ti servono per dimagrire:

  • calcola il tuo TDEE
  • mangia per almeno 20 gg un numero di kcal pari al tuo TDEE
  • se il tuo peso resta invariato o è sceso di qualche etto soltanto, fai un taglio del 10% dal tuo TDEE
  • mantieni il nuovo numero di kcal per 4 settimane tenendo monitorate le variazioni del tuo peso
  • se il peso dovesse stallare puoi decidere di fare un ulteriore 5% o inserire un refeed tornando per qualche giorno ad assumere le kcal pari al tuo TDEE
  • puoi utilizzare il refeed come strategia preventiva per non far stallare il peso, inserendolo ad esempio alla 5 settimana

 

#SEEYOUATBAR

Blooma


>>> ISCRIVITI GRATIS ALLA MIA COMMUNITY DI FITNESS GIRLS PER LEGGERE ARTICOLI ESCLUSIVI E ALLENARTI INSIEME A ME CON WORKOUT SETTIMANALI <<<