TORTA VEGANA AL CIOCCOLATO SENZA LATTE, UOVA E BURRO SENZA ZUCCHERO

Cosa caspita ci fa una torta vegan al cioccolato in un blog Fit?!

Ebbene care mie ragazze sfatiamo un mito grande come una casa: avere uno stile di vita fit NON SIGNIFICA DOVER RINUNCIARE SEMPRE A DOLCI O COSE CHE CI PIACCIONO!

C’è una bella differenza tra mangiare torte e dolci confezionati, magari con delle bibite zuccherate ogni giorno ed il mangiare una fetta di torta come questa nel weekend.

Sono una forte sostenitrice della sostenibilità nella dieta, specie per chi vuole vivere in forma e non ha obiettivi agonistici (e comunque una fetta me la sono mangiata anche io che gareggerò a Dicembre…ecco!)

Ho una visione del Fitness in maniera “olistica”, dove l’equilibrio vince su tutto e permette di raggiungere molti più risultati rispetto a programmi rigidi e svilenti.

Se stai seguendo una dieta flessibile, come insegno nel mio programma di allenamento, il Boot-y Blossom Camp , ti basterà tracciare le tue calorie e gestirti i pasti all’interno della settimana, in modo da programmare al meglio il tuo pasto sgarro.

Se vuoi iniziare a capire come gestire la tua dieta flessibile, devi leggere questi articoli su:

Fatta questa premessa possiamo goderci insieme questa torta vegan al cioccolato, che ovviamente non contiene nè uova, nè burro, nè latte e nemmeno zucchero, nel suo impasto.

torta vegan al cioccolato

INGREDIENTI PER LA TORTA VEGAN AL CIOCCOLATO

  • 170gr di farina 00 o qualsiasi farina glutine free
  • 3 cucchiai colmi di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci vegan altrimenti 1 cucchiaino raso di bicarbonato + 1 cucchiaino di aceto bianco
  • 1 pz sale
  • 250gr acqua
  • 6 cucchiai di olio di semi

PER LA GLASSA

  • 120gr zucchero a velo
  • 15 gr cacao amaro
  • 3-4 cucchiai di acqua calda
  • 1 cucchiaino di semi (opzionale)

torta vegan al cioccolato

PROCEDIMENTO

  1. Setacciate in una ciotola la farina, il cacao, il sale ed il lievito. Mescolate gli ingredienti. Se avete scelto di utilizzare il bicarbonato, inseritelo al posto del lievito e solo se avete fatto questa modifica versate nello step successivo l’aceto.
  2. Unite l’acqua e l’olio (e l’aceto se avete utilizzato il bicarbonato in modo da attivarlo). Mescolate tutti gli ingredienti. Io utilizzo un mestolo in silicone
  3. Travasate il composto ottenuto in uno stampo in silicone ed informate in forno statico 1 180 gradi per 40 minuti.
  4. Lasciate raffreddare la torta vegan al cioccolato e poi toglietela dallo stampo
  5. Preparate la glassa al cioccolato. Mettete in una ciotola e mescolate con la frusta a mano lo zucchero a velo, il cacao, l’acqua calda e l’olio. La glassa non deve essere troppo liquida, nel caso lo fosse aggiungete altro zucchero a velo, in caso vi risultasse troppo densa, aggiungete poca acqua

 

Et voila la nostra torta vegan al cioccolato è pronta.

Io l’ho preparata ieri per il compleanno di Dario, mio marito (che tra l’altro cade per S.Valentino!!), ma è una torta molto versatile e nonostante le apparenze è molto leggera!!

Come tocco finale sopra la glassa ho aggiunto del cocco rapè, ma potete sbizzarrirvi come volete.

A prepararla con tanto amore mi ha dato una zampa anche Micino Metal 🙂

Provatela e Fatemi sapere <3

torta vegan al cioccolato